CLICCA SU MI PIACE!

CORSO SAB ONLINE CORSO EX REC ONLINE ESAME 19 SETTEMBRE 2017

CORSO SAB ONLINE CORSO REC ONLIE

CORSO SAB ONLINE CORSO REC ONLIE

CORSO SAB ONLINE 100%

Costo € 510 ESAME INCLUSO

Acconto all’iscrizione ed il saldo il giorno dell’esame.
LE LEZIONI INIZIANO APPENA TI ISCRIVI.

Esame in sede 19 SETTEMBRE 2017

PER INFO E MODULO DI ISCRIZIONE

TEL: 3803583590

dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00. ESCLUSI Sabato, Domenica e festivi

ESAME SAB TUTTO IN GIORNATA!

CORSO REC ONLINE, CORSO SAB ONLINE VALIDO IN TUTTE LE REGIONI D’ ITALIA

La nostra sede accreditata è ben collegata ad aeroporto ( per Milano Malpensa e Linate, Trieste, Torino, Venezia, Roma) e stazione ferroviaria. Servizio navetta.

CORSO SAB SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE ONLINE.

PER ISCRIVERTI

TEL: 3803583590

Corso sab ex rec online per aprire: Ristorante, pizzeria, market, alimentare, fruttivendolo, fast-food, paninoteca, ambulante, negozio ambulante, Corso sab ex rec Milano online per aprire: Bar, caffetteria, panetteria, negozio di frutta e Verdura, macelleria, pescheria, tavola calda, vineria, enoteca, Corso sab ex rec online per aprire: B&B, vendita di integratori alimentari, commercio elettronico, vendita alimenti per animali, pub, birreria, griglieria, spaghetteria, furgoncino ambulante, paninoteca ambulante, Corso sab ex rec online per aprire: chiosco, distributori automatici, trattoria, osteria, salumeria, panificio*, gastronomia*, gelateria*, pasta fresca*, pasticceria* focacceria, Corso sab ex rec online per aprire: pizza al taglio*, Yogurteria*, friggitoria, creperia*, kebabberia, kebab, piadineria, vendita alcolici, vendita superalcolici, commercio elettronico,

 

Corso Sab online valido al pari di associazioni di categoria come confcommercio, confartigianato, confesercenti, unimpresa, cna, ecc. attestato corso rec online valido in:
Abruzzo: Chieti, L’Aquila, Pescara, Teramo 
corso rec online Basilicata Matera, Potenza. corso rec online Calabria Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valentia. corso rec online Campania Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno. corso rec online Emilia-Romagna Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini. corso rec online Friuli-Venezia Giulia Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine corso rec online Lazio Frosinone, Latina, Rieti, Roma, Viterbo corso rec online Liguria Genova, Imperia, La Spezia, Savona. corso rec online Lombardia Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e della Brianza, Pavia, Sondrio, Varese corso rec online Marche Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro Urbino. corso rec online Molise: Campobasso, Isernia corso rec online Piemonte Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano Cusio Ossola, Vercelli corso rec online Puglia Bari, Barletta Andria Trani, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto corso rec online Sicilia Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani. corso rec online Toscana: Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena corso rec online Trentino-Alto Adige Bolzano, Trento corso rec online Umbria Perugia, Terni Valle d’ Aosta, corso rec online Veneto Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza. corso rec online Sardegna, Cagliari,  Nuoro, Oristano, Sassari, Carbonia Iglesias, Medio Campidano, Ogliastra, Olbia Tempio

35 Comments
  1. Buonasera. Per aprire un laboratorio artigianale di pasticceria è necessario frequentare il corso SAB?
    Grazie per la gentile risposta.

    • Gentile Gabriella, le attività artigianali non necessitano del corso sab ex rec; tuttavia può succedere che il Comune lo pretenda lo stesso. Il corso sab può servire in caso una attività artigianale volesse vendere alimenti confezionati da terzi o per vendere bevande

    • Salve,

      il corso SAB significa Somministrazione Alimenti e Bevande.

      Quasi sempre, ma erroneamente, viene chiamato anche corso REC o ex REC (Registro Esercenti Commercio) Abrogato dal Decreto Bersani.

      Il corso SAB è il requisito necessario per aprire una attività commercio (enoteche, frutta e verdura, alimentari, ecc.) e/o somministrazione (bar, ristoranti, pub, birrerie, ecc.). D.lgs 114/1998 e D.lgs 59/2010. Tale requisito lo deve avere il titolare o uno dei soci. Esso non scade mai.

      Il corso OSA (Operatore Settore Alimentare), comunemente chiamato corso HACCP o corso ex libretto sanitario, è il corso individuale che ogni operatore del settore alimentare deve avere nel momento in cui inizia a lavorare in una azienda alimentare. Tale corso ha una durata che dipende da Regione a Regione. Ad es in Puglia dura 4 anni.

  2. Salve, io vorrei aprire un Pub a Palermo. Premetto che sarei solo, nel senso che non ho alcun socio, almeno ad oggi. Inoltre, non possiedo nessun attestato richiesto nell’ambito dell’attività di ristorazione, quindi SAB e HACCP.

    Volevo sapere: qualora volessi aprire il Pub, io personalmente, devo avere entrambi gli attestati sopra citati?

    Anche TUTTI i miei eventuali e futuri dipendenti (Camerieri, Chef, Sous Chef, Sguatteri, Barman/Bartender, ecc…) devono essere in possesso di questi attestati per poter essere assunti e lavorare nel mio Pub?

    Infine, i corsi SAB e HACCP ONLINE, sono realmente riconosciuti a livello nazionale, isole incluse, al pari dei corsi seguiti presso Enti Provinciali? Lo chiedo perché ho letto che in realtà non lo sono.

    Nel caso dovessi fare entrambi i corsi, gli attestati mi verranno spediti?

    So di aver posto parecchie domande, ma spero che comunque Lei possa rispondere a tutte per avere un quadro ancora più chiaro.

    La ringrazio!

    Saluti!

    • Gentile Sig. Alessandro,
      Il corso SAB serve per aprire una attività di somministrazione o anche solo per il commercio di alimenti o bevande. Dai quasiti che mi pone, Le dico che a Lei e solo a Lei, serve il corso SAB. Per avere il corso sab ci sono 2 alternative. O fa il corso interamente in Aula ed esame in aula, oppure studia la parte delle lezioni in aula e si posta presso Ns. Sede accreditata solo per il giorno dell’esame ove vi è una commissione provinciale che presiederà. Questi corsi sab online sono validi in tutta Italia. Non sono validi i corsi SAB con esame online.
      Il corso HACCP serve sia a Lei sia a tutti i suoi dipendenti. Questi possono essere interamente online compreso esame finale. Li può trovare presso questo link http://www.cesaremartino.it/corsi-haccp-on-line Ovviamente le garantisco che sono validi in tutta Italia.

    • Gentile Sig. Alessandro,
      Il corso SAB serve per aprire una attività di somministrazione o anche solo per il commercio di alimenti o bevande. Dai quasiti che mi pone, Le dico che a Lei e solo a Lei, serve il corso SAB. Per avere il corso sab ci sono 2 alternative. O fa il corso interamente in Aula ed esame in aula, oppure studia la parte delle lezioni in aula e si posta presso Ns. Sede accreditata solo per il giorno dell’esame ove vi è una commissione provinciale che presiederà. Questi corsi sab online sono validi in tutta Italia. Non sono validi i corsi SAB con esame online.
      Il corso HACCP serve sia a Lei sia a tutti i suoi dipendenti. Questi possono essere interamente online compreso esame finale. Li può trovare presso questo link http://www.cesaremartino.it/corsi-haccp-on-line Ovviamente le garantisco che anche questi corsi sono validi in tutta Italia.

  3. Buonasera , ho appena aperto una pizzeria d’asporto , volevo sapere per la vendita di bevande in bottiglia e lattina ci vuole il rec??tengo a precisare ke non dispongo del bar ma di un frigo come quello della coca cola, e volevo chiedere anche se posso avere dei tavoli alti dove possono sedersi e mangiare nei piatti di plastica?? La ringrazio

    • Gentile Sig.ra Anna,
      Una pizzeria da asporto non necessita del SAB (Somministrazione Alimenti e Bevande) o REC come viene ancora chiamato; tuttavia, nel momento in cui rivende anche solo bevande, allora il SAB le servirà certamente.
      Riguardo ai tavoli alti da mettere a disposizione, non vi è nessuna normativa a favore. In pratica non li potrebbe avere, salvo tolleranza in merito da parte del comune e/o dll’ASL. Si informi presso il SIAN dell’ASL e presso il suo Comune presso ufficio attività produttive (SUAP)

  4. Salve, siamo un’azienda agricola che vorrebbe costruire un laboratorio di trasformazione artigianale in Puglia e vorrebbe vendere i propri prodotti direttamente via internet, conferendo i propri beni sia a imprese che a consumatori finali. Quali corsi dovrei seguire in qualità di titolare dell’azienda? e i miei dipendenti impegnati nella trasformazione dei prodotti quali corsi dovrebbero seguire?

  5. Salve, nel 1993 l’azienda per cui lavoravo, mi ha iscritto al REC come preposto per il commercio all’ingrosso dei prodotti alimentari. Ora, ho ottnuto un certificato dalla camera di commercio dove risulta il tutto ma, per aprire un ristorante, questo certificato è utile oppure devo comunque effettuare il corso SAB?
    Grazie e saluti.

    • Gentile Sig. Massimo,
      Credo che non necessiti del corso SAB. Constati presso il comune, ufficio attività produttive, se il suo certificato è valido o ha bisogno di fare il corso sab

  6. Buonasera,
    ho appena aperto un bar con nomina di un preposto non avendo io l’attestato sab. Volendo regolarizzare la mia posizione, se mi iscrivo al corso sab on-line quando sarebbe la data prox degli esami?
    grazie.

    • Buongiorno,
      si tengono esami all’incirca ogni 15 giorni. Generalmente i posti disponibili terminano con un 1/1,5 mesi di anticipo; quindi se vuole effettuare un esame, si registri per tempo contattandoci.

  7. Buongiorno.
    Sto per aprire un piccolo pastificio artigianale per la produzione di pasta secca da vendere a terzi.
    Vorrei creare anche un piccolo spaccio annesso al pastificio per la vendita diretta al pubblico del prodotto confenzionato.
    Ho bisogno del corso SAB?
    Grazie mille!

  8. Buonasera Dott.Martino,
    Volevo aprire un chiosk in Milano vendendo i cibi pronti asiatici (fried fish balls con la salsa curry, riso bianco fatto a casa con le verdure, le bevande coca cola e aqua) la moldalita’ sarrebbe come la pizzeria da asporto senza dei posti a sedere. Che tipo di documenti che devo preparare? È neccessario di passare l’esame di rec? Haccap? E sab?

  9. Gent.mo Dott. Martino,
    Ho intenzione di aprire un’ attività di commercio on line di prodotti alimentari ( compresi vini quindi alcolici ), con vendita al dettaglio, ho bisogno anch’ io del SAB ? Se si anche se l’ attività è on line ?
    Posso sapere dove siete con la sede ? Siete riconosciuti dalla regione ?
    Grazie in anticipo per le delucidazioni che vorà darmi
    Cordialità

    • Gentile sig. Piero,
      anche le attività di commercio elettronico online devono avere il corso SAB. Ovviamente Siamo riconosciuti sia alla Regione e sia alla Provincia che ha accreditato per i corsi sab online ma con esame in sede.
      La sede Le verrà comunicata quando chiamerà per ulteriori informazioni o se vuole iscriversi al sab online.
      Saluti

  10. Sono in procinto di acquisire una focacceria nel comune di Lecce ma volevo ampliare l’offerta con torte dolci.
    1) Oltre al corso SAB e HACCP ci sono altri corsi da affrontare?
    2) Se non riuscissi a superare la VS prima sessione d’esame, dato che il 22 gennaio si avvicina, per sostenere la successiva dovrei nuovamente versare la quota d’iscrizione?

    Grazie mille e buon lavoro

    • Gentile Sig.ra Claudia,
      oltre al corso SAB ed HACCP, sarà necessario avere anche il MANUALE HACCP prima di aprire. Occupandomi anche di questo, mi può contattare per informazioni e preventivi.
      Tra i corsi che dovrà affrontare vi sono anche i corsi per la sicurezza sul lavoro.
      Generalmente tutti i corsisti iscritti al corso sab online passano agevolmente l’esame finale. Qualora non dovesse superarlo, non vi sono costi aggiuntivi per ripeterlo.
      Saluti

  11. Buongiorno,
    Ho un ristorante ma il preposto e’ andato via per gravi problemi. Essendo titolare devo urgentemente prendere il Sab. Mi potete aiutare con la più vicina sessione d’esame? Sennò devo tenere troppo tempo chiusa l’attività… Grazie

    • Gentile Sig.ra Maria.
      La più vicina sessione d’esame SAB online è quella riportata nel testo e nel titolo del post.
      Con i corsi in aula è praticamente impossibile fare esami in tempi simili.
      Se vuole partecipare al corso per conseguire l’attestato SAB, si iscriva quanto prima perchè i posti sono a numero chiuso e limitati.

  12. Gent.mo dott. Martino,
    ho intenzione di aprire in provincia di Taranto un’attività di commercio al dettaglio di alimenti confezionati.
    Sono laureato, vecchia laurea quadriennale, in “Scienze Statistiche ed Economiche”.
    Mi può dire quali corsi devo frequentare per essere in regola?
    La ringrazio in anticipo e saluto cordialmente.
    Dario.

    • Gentile Sig. Dario
      Se nel piano di studi non è previsto un corso di merceologia degli alimenti deve fare il corso sab. Le occorre anche l’attestato HACCP. Se avrà dipendenti deve fare anche i corsi per la sicurezza

  13. Buon giorno Dtt. Cesare, sto aprendo una azienda che produci e distribuisce ai bar piccoli pranzi volevo capire meglio qual’è il corso che devo fare? Devo fare il SAB e anche il HACPP?
    Grazie

    • Gentie Melissa
      in quanto attività artigianale, non le serve il corso sab; ma potrà solo vendere quello che produce.
      Il corso haccp le serve sempre e comunque

    • Gentile Sig Sarkar, quando si iscriverà al nostro corso sab online sarà la piattaforma di studio a fornirle gli argomenti da studiare

  14. Salve dottore…io dovrei aprire una bancarella di friggitoria al mercato …mi servirebbe l hccp o il corso SAB?
    Grazie

    • Gentile Sig. Angelo, Per vendere solo gli alimenti fritti prodotti da lei, non le serve il requisito SAB; ma se invece vuole anche vendere acqua birre o bevande gassate, allora le serve il SAB ex rec.
      Se non è mai stato assunto nel settore alimentare per almeno 2 anni negli ultimi 5 o non ha studiato in una scuola alberghiera (5 anni) allora le serve necessariamente conseguire il requisito SAB. L’attestato SAB ( ex rec ) si consegue una sola volta nella vita e deve essere posseduto dal titolare o socio o preposto. Un corso SAB dura, asseconda delle Regioni, da 90 a 160 ore. Clicchi di seguito Per info sul CORSO SAB ONLINE Il corso HACCP dura da 4 a 20 ore asseconda delle Regioni, dura massimo 4 anni con rinnovo, e deve essere posseduto da tutti i dipendenti e dal titolare. Clicchi di seguito Per info sul CORSO HACCP ONLINE

  15. Dottore io l ultima volta di recente che ho lavorato nel settore ristorativo e’ stato in inghilterra …vale anche se hai lavorato all estero il discorso di non essere obbiigato a conseguire il SAB per la sola vendita di prodotti di artigianato?
    Cordialissimo.

  16. Buongiorno.
    Se fosse possibile gradirei una risposta al mio dubbio.
    In passato mi sono iscritto al REC utilizzando come requisito abilitante il diploma in Ragioneria ottenuto nel 1986, quando detto diploma era valido per l’iscrizione al REC.
    Ora so che non lo è più e mi chiedo se posso utilizzare la passata, anche se datata, iscrizione al REC o devo sostenere il corso SAB.
    La ringrazio in anticipo.

    • gentile sig. Marco,
      se il programma di studio contiene materie di merceologia degli alimenti, allora credo che sia ancora valido. Per confermare ciò che dico, chieda chiarimenti o conferma in Comune. Se non ha i requisiti dagli studi, allora rimangono quelli acquisiti lavorando in attività alimentari; ovvero, almeno 2 anni di lavoro retribuito con contributi, negli ultimi 5. Se non ha nessuno dei suddetti requisiti, le rimane solo di fare il Corso sab ex rec. http://www.corsoreconline.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *