CLICCA SU MI PIACE!

Corso SAB online valido in tutte le regioni

corso sab online ex rec online

corso sab online ex rec online

Puoi iscriverti al corso SAB online ( corso rec online) in Formazione a Dostanza per somministrazione di alimenti e bevande ( Ex REC ).

Il corso è valido anche per il commercio di alimenti e bevande

L’esame finale è in sede In Pisticci, Basilicata

 

Iscriviti al prossimo corso SAB online cliccando su http://www.cesaremartino.it/corsi-spab-sab-online

Telefono 329.3512283 oppure scrivi ainfo@cesaremartino.it

 

Le Vostre domande

DOMANDA: Stiamo per aprire un pet shop (accessori animali) ed all’ interno venderemo anche alimenti sia secchi che umidi per animali gia’ confezionati, ci serve il corso ex rec per aprire questa attivita’ o e’ solo attivita commercio tradizionale? Grazie

RISPOSTA: non e previsto il corso ex rec per la vendita di beni non alimentari

DOMANDA: Egr. Dott. Martino, stiamo cercando tra mille cavilli burocratici di aprire un laboratorio artigianale di piada/cassoni/pizza al taglio piccola rosticceria/friggitoria. Il nostro consulente ci ha comunicato che per poter produrre alimenti pronti non è necessario il libretto sanitario/R.E.C./corso presso ascom, ma solamente il superamento del corso HACCP. Siamo perplessi perchè in comune gli addetti all’ufficio per il commercio invece ci hanno comunicato che per tenere nel locale un frigorifero per bibite necessitiamo comunque di R.e.c.
La domanda ora è questa: è possibile che per cucinare e maneggiare cibi non sia necessario il libretto sanitario, ma sia indispensabile per rifornire un frigorifero di lattine? La ringrazio per la gentile risposta. Antonella

RISPOSTA Gentile Sig.ra Antonella
Devo confermare quanto dettole dal funzionario comunale. Per poter rivendere (commercializzare) alimenti tal quali acquistati da terzi, deve aver superato il corso per il commercio di alimenti. Se non vende tali alimenti può farne a meno.

DOMANDA Le volevo chiedere se (oltre il corso abilitante SAB) per vendere online (sito ecommerce) prodotti alimentari non deperibili è necessario il corso HACCP e il relativo manuale.Le chiedo anche, cortesemente, se è possibile utilizzare una propria soffitta per lo stoccaggio dei prodotti di cui sopra.

RISPOSTA Per effettuare commercio di alimenti, occorre avere i requisiti previsti ai sensi del D.LGS 114/98 Art. 5 Comma 5. Per espletare il commercio di alimenti (il commercio elettronico non è escluso) è altresì necessario il manuale haccp come previsto dal reg. ce n. 852/2004.
Per il corso haccp non posso darle una risposta certa in quanto non so cosa commercializza e non conosco la normativa regionale sui corsi haccp. Non può usare una soffitta per il commercio di alimenti ma un locale commerciale a norma.