Manuale haccp LECCE BRINDISI TARANTO
HACCP è l’acronimo di (Hazard Analysis and Critical Control Points; ovvero Analisi dei Pericoli e dei Punti di Controllo Critici). L’ HACCP é un sistema di auto controllo che ogni operatore nel settore della produzione di alimenti e bevande deve mettere in atto al fine di valutare e prevenire il rischio alimentare legato al consumo di alimenti. Il Regolamento CE n. 852/2004 rende obbligatorio l’adozione di un manuale HACCP da parte di tutte le aziende alimentari che producono, manipolano, confezionano, somministrano e commercializzano alimenti. La sanzione prevista per non avare il manuale haccp è di 2.000€.
In un piano di autocontrollo il responsabile dell’azienda alimentare deve individuare, per ogni fase della filiera alimentare (ricevimento, stoccaggio, lavorazione alimenti, ecc), tutti i potenziali pericoli associati (Hazard Analisis) e prendere i provvedimenti per tenerli sotto controllo (Critical Control Points).
Il Regolamento CE n. 852/2004 rende obbligatorio l’adozione di un manuale HACCP da parte di tutte le aziende alimentari che producono, manipolano, confezionano, somministrano e commercializzano alimenti.
Non avere un piano di autocontrollo HACCP comporta una sanzione di € 2000.
Dott. Cesare Martino Tecnologo Alimentare SERVIZIO DI CONSULENZA PER HACCP PER LA PROVINCIA DI LECCE BRINDISI E TARANTO.
Interessante non lo sapevo, grazie. Mi piace il tuo blog promette molto bene, ben arrivato. Ciao